RECUPERO SCOLASTICO E COLLABORAZIONE CON ISTITUTO ALBERTELLI NEWTON

Tutto è nato dall'idea di Cristina di poter aiutare alunni in difficoltà e in condizioni disagevoli con le competenze di ex insegnante.In ordine di tempo la media Newton è stata l'ultima scuola, prima della pensione e dove svolge ancora attività di volontariato, in cui ha avuto modo di instaurare saldi rapporti di stima ed amicizia reciproche con Preside, Vice, colleghi.
Ecco perciò la scelta di collaborare con essa per prestare aiuto gratuito nel recupero scolastico ad alunni  della scuola, presso i locali della Fondazione.Grazie alla disponibilità ed alle competenze culturali di una decina di volontari : insegnanti di scuola media, soprattutto "ex", e qualche studente universitario, la Fondazione Matteo Bagnaresi svolge attività di alfabetizzazione, recupero scolastico e studio per alcuni pomeriggi alla settimana.
Con la Newton si è stabilito l'accordo per cui ad inizio d'anno ogni consiglio di classe, anche su segnalazione di assistenti sociali, propone un elenco di alunni ,circa 30, per i quali l'attività di recupero presso la Fondazione potrebbe risultare utile. Vengono quindi informate le famiglie che firmeranno per adesione un modulo di autorizzazione alla frequenza.Periodicamente si effettuano verifiche sul lavoro pomeridiano svolto da parte dei volontari con gli insegnanti della scuola e a conclusione dei quadrimestri vengono consegnati giudizi relativi agli obiettivi assegnati (comportamento, impegno, rispetto di ambiente e cose, miglioramenti conseguiti). Tutto è gratuito.
Nel tempo si sono maggiormente consolidati i rapporti con la Newton tanto da ampliare l'ambito della collaborazione,aprendosi ad iniziative di tipo culturale ( incontri a tema con i ricercatori del Centro Studi Movimenti, progetto di educazione alla sicurezza " Mostrischio"), di beneficenza (sostegno a Partilhar), ludico (festa di fine anno scolastico).

FONDAZIONE MATTEO BAGNARESI ONLUS - Via Guido Reni, 9 - 43100 Parma - Tel. 0521 243339 - Donazioni 5x1000: CF 92153850349

La fondazione Iniziative e Progetti Sezione di Imola Matteo Gli amici di Matteo Archivio Contatti Home