COLLABORAZIONE CON CENTRO STUDI MOVIMENTI PARMA

Sono ricercatori storici, studiano il '900 con particolare attenzione ai movimenti sociali, popolari, culturali, giovanili di questo secolo.
Ciò piaceva a Matteo...
Il loro studio, le loro ricerche pongono in primo piano e rendono protagoniste le classi più deboli, attraverso le lotte di giovani proletari, di studenti, di donne, nel difficile processo di emancipazione, di rivendicazione dei diritti negati.
Matteo stava dalla parte degli ultimi...
Sono persone serie, preparate,critiche verso una società che ancora discrimina i più deboli, che non pone al centro l'uomo, i suoi ideali, ma il denaro e i consumi.
Matteo condivideva questo atteggiamento critico ....sognava una società diversa...
Non ultimo, Margherita, William, Ilaria, Marco e gli altri con la loro ricca umanità ci sono simpatici.
Stima, simpatia, amicizia.
Per questi motivi essenziali io e Cristina desideriamo per loro una sede adeguata, bella, funzionale, confortevole dove tanti giovani come Matteo, bambini, studenti, lavoratori, adulti possano usufruire  delle loro ricerche, consultare il ricci archivio, assistere a lezioni e proiezioni, discutere...
Un centro vivo, di cultura attiva per il nostro quartiere, per la città.
Speriamo presto !

Matteo ne sarebbe felice e noi con lui.

www.csmovimenti.org

FONDAZIONE MATTEO BAGNARESI ONLUS - Via Guido Reni, 9 - 43100 Parma - Tel. 0521 243339 - Donazioni 5x1000: CF 92153850349

La fondazione Iniziative e Progetti Sezione di Imola Matteo Gli amici di Matteo Archivio Contatti Home